Centenario Scuola Primaria G. Passerini, Milano

Il progetto per la Scuola Elementare G. Passerini ha coinvolto tutte le classi Terze, Quarte e Quinte presenti nell’Istituto e si è concretizzato in due diverse fasi di lavoro che hanno coinvolto i bambini in maniera diretta.
Nella prima fase i bambini hanno assistito ad un ciclo di lezioni interattive pensate per fornire loro una panoramica sulla Storia dell’Arte, mentre durante la seconda fase ogni bambino ha potuto dipingere direttamente una parte del murales.
La scelta delle immagini da riprodurre ha seguito diversi criteri: per prima cosa si è voluto iniziare coi Graffiti preistorici e terminare con i Graffiti moderni insegnando ai bambini a prendere confidenza con il supporto murario. In secondo luogo è stato tenuto conto delle conoscenze degli alunni sulla base di quanto emerso durante le lezioni. Si è scelto quindi di far dipingere loro soggetti con cui avevano già maturato un certo grado di confidenza o perché si trattava di immagini già studiate a scuola o perché si trattava di opere talmente iconiche da essere universalmente conosciute anche alla loro età. Inoltre si è cercato di far sperimentare loro diverse tecniche artistiche: dalla pittura “impressionista” alle campiture, dagli spray al dripping, alternando elementi figurativi ad elementi astratti.
Lo scopo di tutto il lavoro è stato quello di aggiungere elementi di educazione storico artistica al programma didattico, di avvicinare i bambini alla propria scuola rendendoli “proprietari” di un piccolo pezzo dell’Istituto, di rendere i bambini più consapevoli rispetto alle opere di arte urbana che possono ammirare guardandosi intorno in città e di stimolare ancor di più la loro fantasia facendogli sperimentare tecniche pittoriche che non possono trovare spazio su un semplice foglio.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...